sabato, marzo 28, 2015

Per finanziamento di progetto s’intende la ricerca delle risorse finanziarie necessarie per la realizzazione dello scopo di un progetto.

La caratteristica fondamentale di questo è la delimitazione in tempo, finché si tratta della copertura delle spese di un determinato incarico o delimitazione in tempo. Nel caso in cui il risultato del progetto è una nuova organizzazione economica, una nuova società, cambia anche la forma del finanziamento, perché in questo caso lo scopo è l’organizzazione manageriale di un’impresa sostenibile. 
Nel caso in cui si tratta di un progetto all’interno di un’impresa, il finanziamento del progetto può essere assicurato attraverso la distribuzione conveniente delle risorse finanziarie dell’impresa. Il progetto può essere iniziato in collaborazione con un’impresa o partner esterno, per cui possono essere attirate le risorse di più parti. Nel corso dell’analisi dei rischi del finanziamento di un progetto si raccomanda l’effettuazione di un progetto finanziario di questo, simile a quello dell’impresa, in base della quale può essere calcolato la redditività probabile.
Le banche commerciali offrono un credito separato per il finanziamento dei progetti, nel quale l’accento sta sulla redditività del progetto e non su quella dell’impresa madre. Questi crediti in genere hanno come scopo la realizzazione di grandi investimenti, il compimento dei piccoli progetti è più efficiente all’interno dell’impresa, a causa delle spese fisse di questi (es. amministrazione, contabilità, ecc.). 

Tag: progetto, finanziamento, credito, provvigione

Fai un commento
comments powered by Disqus
Non cambio paese Cambia paese!
Non voglio cercare Cerca qualsiasi cosa!
Accedi
Password dimenticata