martedì, aprile 14, 2015

Per finanziamento d’impresa si intende l’assicurazione delle risorse finanziarie necessarie per il processo di fabbricazione e funzionamento di un impresa, la ripartizione corretta di questi per l’assicurazione della sostenibilità del processo di finanziamento dell’impresa.

La strategia del finanziamento si deve aggiustare alla strategia dell’impresa, per poter sostenere la visione e missione di questa. Il finanziamento positivo si adatta alla carriera della società, scegliendo tra le possibilità che gli stanno alla disposizione.
Al lancio dell’impresa le spese sono molto più significative che gli incassi, che in maggior parte dei casi saranno realizzati in tempo. In questo periodo il finanziamento dell’impresa è rischioso, anche se questa può basarsi solo sulle risorse finanziarie intere ed esterne. L’aumento del capitale può essere una forma efficiente di finanziamento in ogni periodo d’esistenza dell’impresa, anche in questa prima fase. Nel caso di una risorsa finanziaria esterna possono apparire i „business angels”, i quali nonostante il rischio maggiore mettono alla disposizione dell’impresa le risorse finanziarie necessarie.
Dopo le perdite intervenute al lancio, nella fase della produzione del profitto ci si può aspettare ad un risultato positivo, e i rischi dell’investimento e finanziamento calano notevolmente. Come possibilità di finanziamento appaiono anche il credito bancario, l’espansione dei proprietari e il capitale di rischio. Con la crescita della notorietà del prodotto e della partecipazione sul mercato la rata del profitto può crescere notevolmente. Possono apparire accanto a queste la quotazione in borsa, come possibilità di finanziamento. In questa fase la necessità delle risorse esterne è molto minore al di fronte ai primi due periodi.
La crescita scade nella fase della maturazione, l’impresa è produttiva, ma la crescita non è assai significante come nel periodo precedente. Le necessità finanziarie possono essere soddisfatte con l’aumento del capitale, crediti bancari o emissione di azioni.
 
I periodi sopra enumerati riflettono la carriera di un’impresa ideale, ma in moltissimi casi l’impresa realizza solo alcuni di questi periodi, dopo di che comincia la decadenza. 

Tag: impresa, finanziamento, credito, profitto

Fai un commento
comments powered by Disqus
Non cambio paese Cambia paese!
Non voglio cercare Cerca qualsiasi cosa!
Accedi
Password dimenticata